Wednesday, March 27, 2013

Colomba Pasquale

Esistono due principali dolci cui fa riferimento la dizione “colomba pasquale“: uno è la colomba pasquale inventata in Lombardia negli anni trenta del 1900 dalla Motta e poi diventata quella commercialmente più diffusa in tutta Italia, l’altro di più antica tradizione è la colomba pasquale diffusa in Sicilia e chiamata anche i palummeddi o pastifuort.

Fu Dino Villani, direttore pubblicità della ditta milanese Motta, già celebre per i suoi panettoni natalizi, che negli anni trenta del 1900 per sfruttare gli stessi macchinari e la stessa pasta, ideò un dolce simile al panettone, ma destinato alle solennità della Pasqua. La ricetta poi venne ripresa da Angelo Vergani che nel 1944 fondò la Vergani srl, azienda di Milano che ancora oggi produce colombe.

Da allora la colomba pasquale si diffuse sulle tavole di tutti gli italiani, e anche ben oltre i confini dell’Italia. L’impasto originale, a base di farina, burro, uova,zucchero e buccia d’arancia candita, con una ricca glassatura alle mandorle, ha successivamente assunto varie forme e varianti.

Vi sono leggende che vorrebbero far risalire questo dolce pasquale in epoca longobarda, addirittura al re longobardo Alboino che durante l’assedio di Pavia si vide offrire, in segno di pace, un pan dolce a forma di colomba.

Ecco la nostra Video Ricetta:


Voto medio 3/5 su un totale di 5 voti.Vuoi votare la ricetta? Metti Mi Piace
Colomba da 750 gr:300 gr farina 0030 gr acqua tiepida125 gr burro1 aroma arancia1 aroma rum100 gr arancia candita60 gr latte1 bustina vanillina1 cubetto di lievito di birrabuccia del limoneGlassa:60 gr nocciole60 gr mandorle100 gr zucchero3 albumiDecorare:mandorle q.bcodette di zucchero q.bSciogliamo il lievito di birra nell'acqua poi in una ciotola mettiamo 50 gr di farina ed uniamo il lievito sciolto,formiamo un panetto che lasceremo lievitare coperto per mezz'ora.

Una volta lievitato aggiungiamo 200 gr di farina,50 gr di burro,1 uovo,lo zucchero,la scorza del limone,il sale,il latte tiepido,la vanillina,l'aroma arancia e lavoriamo il tutto. Otterremo un composto molliccio,infariniamo il piano da lavoro e lavoriamo un paio di minuti con l'aiuto di una spatola perche' sara' molto appiccicoso. Una volta amalgamato il tutto passiamolo nella ciotola infarinata e lasciamo lievitare coperto dentro il forno fino a che non triplica di volume.

Una volta lievitato lo rovesciamo sul piano da lavoro infarinato ed al centro mettiamo tutti gli ingredienti rimasti burro,uova,rum e la farina rimasta impastiamo ed aggiungiamo l'arancia candita. Poi lo trasferiamo nello stampo e accendiamo il forno a 160°. Prepariamo la glassa.

Frulliamo mandorle,nocciole e zucchero poi aggiungiamo gli albumi e lo montiamo con le fruste ed infine l'amido e rifrulliamo. Versiamo la glassa sulla colomba decoriamo con le mandorle intere e le codette di zucchero ed inforniamo per circa 50 minuti,se si cuoce troppo di sopra coprite con la stagnola.

Ricette che potrebbero interessarti:

View the original article here

No comments:

Post a Comment