Il Polpettone è una variante della polpetta, la prima apparizione nella storia su questo argomento la troviamo non prima del XV secolo grazie a Maestro Martino che pare però alludere ad una pietanza che noi, oggi, chiameremmo involtino allo spiedo. In ogni caso, nella storia della letteratura culinaria italiana, questa è la prima ricetta in assoluto espressamente dedicata alle polpette.
Al di là degli ingredienti,che sono praticamente gli stessi – macinati, tagliuzzati o spezzettati – ciò che cambia è la forma finale della pietanza portata a tavola. Se, come detto, le polpette sono molte e piccole, il Polpettone è costituito da un unico grande pezzo, dalla forma più o meno cilindrica, il quale viene servito ai commensali affettandolo al momento. Per la sua la cottura si privilegia la lessatura, l’umido o il forno. Meno usata, anche a causa delle dimensioni, la frittura. In alcune ricette, può essere farcito, ad esempio, di verdure come spinaci.
In alcune regioni , il termine “polpettone” viene usato anche per indicare un tipo di torta di verdure ricoperta non dalla pasta sfoglia ma dal pan grattato, come – ad esempio – il Polpettone di fagiolini, tipico della Liguria.
Ovviamente ci sono così tantissime varianti che propio non credo esista una classica ricetta,perche’ infondo il Polpettone serviva alle nostre nonne e mamme anche a svuotare il frigo,infatti e’ un’ottima idea se abbiamo pezzetti diversi di formaggi o salumi oppure verdure da consumare.
Ecco la nostra Video Ricetta:
Voto medio 4/5 su un totale di 9 voti. Vuoi votare la ricetta? Metti Mi Piace
Per 2 Polpettoni:500 gr macinato misto 1 bicchiere di latte6 fette pancarre2 uovaprezzemolo q.b100 gr pangrattato circa3 cucchiai di parmigianosalepepeRipieno:4 uova sode150 gr speck100 gr svizzeroContorno:3 cipolle grandi400 gr funghi in scatola400 gr piselli in scatolasalepepeIn una ciotola grande ammolliamo il pancarrè nel latte,dopo 5 minuti unite i restanti ingredienti quindi il macinato,le uova,il pangrattato,il parmigiano,il prezzemolo,sale e pepe ed amalgamate il tutto con le mani,se l'impasto dovesse risultare troppo molle unite altro pangrattato. Fatto questo copritelo e lasciatelo riposare in frigo mezz'ora.Ritagliamo due fogli di carta-forno (grandi come quelli di un quadernone) prendiamo meta' impasto,spolverizziamo il foglio con un po' di pangrattato e mettiamo sopra l'altro foglio di carta-forno a questo punto lo stendiamo con il mattarello mantenendo un'altezza di 1 cm circa.Leviamo il foglio con cui lo abbiamo coperto e farciamo il polpettone con 2 uova tagliate a meta',lo speck ed il formaggio,lo chiudiamo e lo avvolgiamo nella stessa carta forno facendo un pacchetto a caramella. A questo punto possiamo o direttamente infornarlo o meglio farlo prima riposare il frigo. Poi accendiamo il forno a 150° e lo cuociamo dentro il pacchetto di carta-forno stesso,nel frattempo prepariamo il contorno.In una padella mettiamo le cipolle con dell'olio le facciamo insaporire,uniamo un bicchierino da caffe' di acqua e le lasciamo stufare a fuoco basso con coperchio. Una volta morbide uniamo i piselli e i funghi,saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere altri 5 minuti unendo un altro bicchierino di acqua.Adesso usciamo il polpettone lo leviamo dalla carta forno e lo passiamo in una teglia dove uniremo insieme il contorno,lo rimettiamo in forno altri 20 minuti se ancora avra' bisogno di cottura per evitare che si bruci di sopra copritelo con un foglio di stagnola.Consiglio sempre di prepararlo,se possibile,ne guadagnerete di piu' in gusto una volta riposato.Ricette che potrebbero interessarti:
No comments:
Post a Comment