Saturday, March 2, 2013

Focaccia ai Pomodorini con Lievito Madre

La  Focaccia sembra che in antichita’ venisse preparata già da Fenici, Cartaginesi e Greci, fatte con ogni sorta di cereale tra cui orzo, segale, miglio.

Il nome  deriva dal latino focus, dunque cotta sul fuoco. Le focacce venivano offerte agli dei dai Latini e consumate insieme al vino durante i matrimoni, nel Rinascimento.

Il consumo di pane è diffuso in tutta Italia e dunque anche quello della focaccia, che altro non era se non pane condito con il grasso a disposizione. Dunque, nel meridione e in Liguria si diffuse la produzione di focacce condite con olio di oliva, mentre al nord era utilizzato soprattutto lo strutto.

E’ una preparazione diffusa in tutta Italia, ma che in precise zone è un prodotto tradizionale diventato particolarmente famoso.

La focaccia è semplicemente una pasta di pane condita con una quantità di grasso, spesso notevole, costituito da olio exstravergine,strutto o burro.

Esistono diverse zone specializzate nella produzione della focaccia: la Liguria è sicuramente la regione con più tradizione da questo punto di vista. Le due espressioni della focaccia ligure più famose sono la senz’altro quella genovese, seguita da quella, molto particolare, al formaggio di Recco.

Noi oggi vi proponiamo una delle nostre gustose ricette, in una versione con la Pasta o Lievito Madre.

Ecco la nostra Video Ricetta:


Voto medio 4/5 su un totale di 9 voti. Vuoi votare la ricetta? Metti Mi Piace
250 gr pasta madre rinfrescata 3 volte400 gr acqua tiepida300 gr manitoba200 gr farina 0010 gr sale15 gr olio evopomodorini q.berba cipollinaoriganopepePrima di tutto rinfreschiamo la pasta madre la sera prima,poi al mattino presto per ultimo all'ora di pranzo così verso le 16 prepariamo la nostra focaccia.

Iniziamo sciogliendo in una ciotola il lievito madre nell'acqua,una volta sciolto uniamo a pioggia mescolando la manitoba (potete usare anche tutta farina 00),poi per ultimo la restante farina mescolata con il sale e per ultimo l'olio copriamo e lasciamo riposare 30 minuti.

Ungiamo una teglia con olio e passati i 30 minuti gli mettiamo l'impasto lo stendiamo con la mani, lo condiamo con pomodorini,olio,erba cipollina,pepe e origano e lo lasciamo lievitare minimo 3 ore.

Accendiamo il forno al massimo ed iniziamo a cuocere ,una volta ben caldo,partendo da sotto,e passando sopra una volta cotta per ultimare la cottura.

Ricette che potrebbero interessarti:

View the original article here

No comments:

Post a Comment