Monday, March 3, 2014

Al Training Center Lavazza ogni miscela di caffè svela i suoi segreti

Non solamente la Lavazza produce un caffè di alta qualità, considerato tra gli emblemi del Made in Italy nel mondo; l’azienda piemontese è anche impegnata in attività di educazione, promozione e sensibilizzazione. Grazie alle iniziative del suo Training Center, la Lavazza consente di immergersi nella cultura del caffè attraverso corsi professionali e degustazioni.

Tutti a scuola… di caffè

Proprio come nelle scuole di sommelleria si diventa esperti di vino, frequentando appositi corsi, si può imparare a degustare e ad apprezzare anche il caffè, diventandone dei veri professionisti. La Lavazza vanta una lunga esperienza proprio in questo settore, grazie al suo apprezzato Training Center di cui esistono otto sedi in Italia e una cinquantina nel resto del mondo. Questo vero e proprio polo formativo, che ruota intorno alla profumata bevanda, si pone come obiettivo la promozione della cultura del caffè in tutte le sue sfaccettature, ed è articolato in due sezioni distinte eppur complementari: scopriamo di cosa si occupano la “Espresso School” e la “Espresso Based Beverages”.

Diventare esperti di caffè grazie ai corsi dell’Espresso School Lavazza

A dispetto del nome, l’Espresso School è molto più di una semplice proposta divulgativa legata al caffè. Si tratta, al contrario, di una scuola in cui si organizzano corsi destinati a professionisti che operano nel campo della ristorazione, ma anche a rivenditori, giornalisti, dipendenti Lavazza e consumatori che desiderano intraprendere un percorso formativo di alto livello. L’Espresso School propone corsi a 360 gradi che si occupano di temi che vanno dai metodi di coltivazione sino alla degustazione di ogni singola miscela di caffè, passando per le modalità di lavorazione dei preziosi chicchi e di preparazione della bevanda. Non mancano poi gli incontri aperti che, organizzati da Lavazza in collaborazione con istituti scolastici, atenei e associazioni culturali, si prefiggono l’obiettivo di diffondere sempre più questo patrimonio e di trasmettere tutta la passione e quell’arte della miscelazione che hanno caratterizzato la centenaria storia del marchio torinese. L’azienda, infatti, dal 1956, anno della prima miscela 100% arabica Qualità Oro, non ha mai smesso di proporre nuove esperienze gustative agli intenditori e agli appassionati di caffè, attraverso miscele sempre diverse (per una panoramica sulle miscele di caffè Lavazza rimandiamo al sito https://storeit.lavazza.com)

Coffee Design, e ogni miscela di caffè diventa una gioia per gli occhi

L’Espresso Based Beverages è la sezione del Training Center della Lavazza dedicata a chi è convinto che, nella degustazione del caffè, anche l’occhio voglia la sua parte. Un team di esperti è impegnato dal 1998 nella messa a punto di ricette creative che consentono di valorizzare l’estetica del caffè, utilizzando ingredienti e attrezzature particolari, proprio come avviene con il Food e il Cake Design che da qualche tempo a questa parte sono sulla cresta dell’onda. Chi dunque desiderasse cimentarsi nel Coffee Design, potrà farlo traendo ispirazione dalle creazioni presenti sul sito web Lavazza, integrandole con quel che suggerisce la propria fantasia.


View the original article here

No comments:

Post a Comment