La quiche è un tipo di torta salata caratteristica della gastronomia francese, ma ormai conosciuta ed apprezzata in tutte le cucine del mondo.
La quiche è composta da una base di pasta brisèe farcita nei più vari modi.
La quiche originariamente è nata come quiche lorraine, dal nome della regione francese della Lorena, da cui prende il nome.
Nel corso del tempo ha poi subito variazioni negli ingredienti e nella nomenclatura, come è accaduto per la quiche vosgienne, attraverso l’introduzione di formaggio svizzero rispetto agli ingredienti originari e la quiche alsacienne, caratterizzata, invece, dall’aggiunta della cipolla.
E su questo stampo, ogni farcia può essere “creata” secondo i propri gusti.
Oggi abbiamo preparato una quiche con formaggi e salumi. Eccone il procedimento…
230 gr di pasta brisée250 gr di ricotta fresca150 gr di prosciutto cotto150 gr di prosciutto crudo100 gr di caciocavallo2 cucchiai di semi di papavero1 pizzico di pepe1\2 bicchiere di latteStendiamo il rotolo di pasta brisée già pronta e con essa foderare uno stampo circolare, sul cui fondo avremo disposto un foglio di carta forno delle stesse dimensioni. Punzecchiamo la pasta brisée coi rebbi di una forchetta (operazione che aiuterà ad evitarne il rigonfiamento in cottura) e disponiamo sulla base anche un foglio di carta forno con dei fagioli secchi, che aiuteranno anch'essi, col loro peso, ad evitare la formazione di crepe. Inforniamo poi la base della quiche a 200° per una decina di minutiNel frattempo, prepariamo la farcia, setacciando la ricotta in una terrina e ammorbidendola con il mezzo bicchiere di latteTagliamo il prosciutto cotto a dadini e li amalgamiamo al composto di ricottaRiduciamo anche il prosciutto crudo a cubetti e incorporiamo anch'essi alla farcia. Mescoliamo per bene il tutto e completiamo con una macinata di pepe frescoNon appena la base della quiche si sarà rappresa, la sforniamo e vi spalmiamo uniformemente il composto di ricotta e salumiCospargiamo con una dadolata di caciocavallo, che lasceremo di proposito in superficie affinché possa diventare croccantePer finire, cospargiamo la quiche con un paio di cucchiai di semi di papaveroInforniamo nuovamente la torta salata, completa ora di farcia, a 200° per altri 20 minuti (negli ultimi 5 con la funzione grill per dorare in superficie). Al termine della cottura, la sformiamo e la disponiamo in un piatto da portata...ed eccone un bel trancetto fragrante e squisito!Ricette che potrebbero interessarti:
No comments:
Post a Comment