Wednesday, January 30, 2013

Pesto alla Siciliana

Di questo delizioso pesto esistono numerose varianti con melanzana,mandorle,ricotta…tutti prodotti che in Sicilia sono davvero ottimi.

Nonostante esistano tutte queste diverse ricette che variano da paese a paese nell’immaginario collettivo il Pesto alla Siciliana viene collegato senza dubbio alla ricotta.

Il consiglio che voglio darvi nella preparazione di questo e altri tipi di salse e’ di frullare gli ingredienti poco alla volta in maniera da non dover aver messo tutto insieme e non poter andare indietro avendo un risultato che non ci soddisfa.Infatti molto spesso capita che per colpa dell’aglio troppo forte o dei pomodori e del troppo basilico si accantoni la salsa che non piace,quindi per evitarlo andate a poco alla volta assaggiate e non sbaglierete.

Usate pomodori di stagione (non per forza i ramati) quelli piu’ dolci e maturi pomodorini,picadilly così non sbaglierete di sicuro.

Ecco la nostra Video-Ricetta:


3 pomodori ramati (oppure altri basta che siano dolci e maturi)1 spicchio di aglio20 gr pinoli20 gr basilico50 gr olio evo3 cucchiai parmigiano100 gr ricotta di muccapepesaleIniziate con il pulire e lavare i pomodori ed il basilico che dovranno essere asciutti bene. Nel frullatore (oppure usare il mortaio o il minipiner) mettete il primo pomodoro togliando la parte bianca e i semi,aggiungete pinoli,aglio piccolo oppure meta' se grande (se ci vuole lo aggiungete dopo averlo assaggiato),basilico,parmigiano,basilico,pepe,sale,ricotta.

Iniziate a frullare bene il tutto quindi assaggiate infatti a questo punto solo ho aggiunto altri due pomodori,un altro cucchiaio di parmigiano.

A questo punto il pesto e' pronto sara delicato ma saporito,l'aglio non si sente troppo.Se vi rimane pesto mettetelo in porzioni nel congelatore,quando vi servira' potrete scongelarlo nel microonde oppure a bagno maria.

Ricette che potrebbero interessarti:

View the original article here

No comments:

Post a Comment