Tuesday, January 29, 2013

Pesto alla Genovese

Tipico condimento originario della Liguria dove l’ingrediente base e’ il famoso Basilico Genovese in origine vengono pestati con l’ausilio di un mortaio insieme a pinoli,parmigiano,pecorino e olio.

La prima comparsa di questo delizioso condimento risale all’Ottocento anche se a dire il vero sicuramente e’ parente di salse comparse prima di lei come l’agliata a base di noci e aglio comparsa il Liguria durante la repubblica marinara Genovese.

In antichita’ veniva usata per fare il pesto la crosta del formaggio,perche’ chiaramente meno cara ed invece della pasta venivano usate la patate sempre per lo stesso motivo.

Unico accorgimento e’ che se usate come me un frullatore di fare in fretta in modo che l’acciaio delle lame non rovini il pesto o in alternativa utilizzate lame di plastica o tanta pazienza facendolo all’antica con mortaio di marmo e pestello di legno.

Ecco la nostra Video Ricetta:


40 gr basilico40 gr pinoli4 cucchiai parmigiano2 cucchiai pecorino12 cucchiai olio evo1 spicchio di agliosale q.bLa preparazione del pesto e' semplice e veloce,bastera' lavare e asciugare il basilico ed una volta fatto questo mettiamo nel tritatutto basilico,pinoli,parmigiano,pecorino,olio,sale e meta' aglio.

Frulliamo velocemente,assaggiamo e se necessario aggiustiamo il sapore e aggiungiamo l'altra meta' di aglio,questo va fatto per evitare che il pesto sia troppo forte di aglio così non rischiate.

Una volta frullato il tutto se lo fate in abbondanza lo potete pure congelare; a dosi; e tirare fuori ogni volta che vi serve.

Ricette che potrebbero interessarti:

View the original article here

No comments:

Post a Comment