Friday, January 4, 2013

Impasto per le crepes

Peruna decina dicrepes:

- 3 uova

- 100 gr di farina

- 1 bicchiere di latte

- 1 pizzico di sale

- 1 cucchiaio di olio di semi

Ecco un’idea per il pranzo di Natale o per il classico cenone della Vigilia. Delle morbide crepes da gustare come dessert o proprio come pietanza; in entrambi i casi, le possiamo preparare e farcire in anticipo e poi ripassare comodamente in forno per qualche minuto a riscaldare.

Le crepes sono delle sfoglie di pasta sottili ricavate dalla cottura a cucchiaiate di una pastella fluida, che si ottiene impastando uova, farina e latte, lasciata riposare per almeno 2 ore. Come si diceva, la pastella si versa un po’ alla volta e le crepes vanno fatte rassodare in un velo di burro nell’apposito utensile chiamato crepiera o, in alternativa, in una comune padella antiaderente.

Per preparare l’impasto, rompiamo le uova in una ciotola

Le sbattiamo per benino fino a che tuorli ed albumi risultino ben omogenei e vi incorporiamo la farina setacciata

Aggiungiamo anche un pizzico di sale (non di più, poiché l’impasto per le crepes deve essere un impasto “neutro”, ossia né dolce, né salato; sarà poi il ripieno prescelto (a base di confetture o creme piuttosto che verdure o salumi) a determinarne il sapore dolce o salato

Dopo aver ben amalgamato la farina alle uova, diluiamo la pastella con il latte, continuando a mescolare

Infine, ammorbidiamo il tutto con un cucchiaio di olio di semi o, se preferite, secondo qualche altra versione di ricetta, con una noce di burro

Copriamo la terrina contenente la pastella con un foglio di pellicola alimentare e poniamo in frigo per il tempo necessario al riposo, al termine del quale ci appresteremo a rapprendere le crepes e a farcirle a nostro piacimento!


View the original article here

No comments:

Post a Comment