Wednesday, January 30, 2013

I cibi per combattere la tristezza

Pubblicato da valentina il 28 gennaio 2013 | Alimentazione e salute

cioccolato500

Combattere il malumore e la tristezza con il cibo? Si può fare! Quando sei giù di morale infatti mangiare le cose giuste ti può aiutare a ritrovare il sorriso e a rimetterti in moto per sentirti più leggera, piena di energie e pronta ad affrontare la vita con il sorriso.  Tutto questo è spiegato scientificamente come il risultato di particolari reazioni chimiche innescate dai cosiddetti “cibi del sorriso” che sono in grado di influenzare i nostri stati d’animo, allontanando la tristezza, lo stress e il cattivo umore. Ti basterà solo un po’ di creatività, voglia di metterti a tavola, piatti gustosi e il gioco sarà fatto!

Sorridere con il cibo: ecco come e perchè è possibile

La prima a parlare della dieta del buonumore è la studiosa Jo Pratt autrice del libro di successo, In the mood for food che unisce saggezza del mondo contadino, voglia di sorridere e cibi gustosi, ma anche molto sani.  In natura infatti esistono alcuni alimenti che possono aiutare a regolare i toni dell’umore grazie ad una serie di sostanze capaci di agire sui neurotrasmettitori che collegano il nostro cervello con il sistema nervoso. Tra questi neurotrasmettitori troviamo la serotonina e la dopamina che hanno la capacità di determinare gli stati d’animo e riescono a placare la nostra capacità di gestire l’ansia, lo stress e aiutano a provare emozioni positive.

Molto positivo per l’umore anche l’acido gamma aminobutirrico, si tratta di un regolatore del tono muscolare, ed infine le endorfine che stimolano le sensazioni d’euforia e di benessere. In particolare la serotonina, uno dei neurotrasmettitori più importanti, ha come precursore il triptofano, ossia un aminoacido che l’organismo non produce da solo ma che può ricevere assumendo determinati alimenti, come il latte e i latticini, il tuorlo d’uovo, il tacchino, i semi oleosi, il cioccolato, le banane, il riso, la pasta. Ad esempio bere un bicchiere di latte prima di andare a letto concilia il sonno, oppure mangiare la pasta a cena permette di allentare la tensione e regala il buonumore.

FunnyIl corpo, al contrario di quanto in genere si pensa, è molto intelligente ed è ing rado di inviarci i segnali quando sente il bisogno di assumere determinati alimenti, in questo modo si spiegano le voglie improvvise di dolci, di pasta o di cibi salati. In questo caso il consiglio è quello di seguire i bisogni del corpo e assecondarli, ovviamente senza arrivare agli eccessi, che fanno sempre male.

Tutti gli alimenti del buon umore: via libera la sorriso con il cibo

Sei triste e stanca? ti senti demoralizzata? prova a tirarti su con il cibo regalando al tuo corpo e al tuo cervello vitalità e buonumore, il primo consiglio è quello di fare il pieno di vitamina B12 e di acido folico. Si tratta di due sostanze che regalano forza ed energia e si trovano in alimenti particolari ad esempio nel pollo, nel salmone, nei broccoli, nei fagioli, nei piselli, nella carne di manzo.

Tutti i giorni inoltre consuma almeno cinque porzioni di frutta e verdura, per mantenere il benessere ed il giusto equilibrio fra mente e corpo. Vi consigliamo soprattutto il pomodoro, perché ricco di licopene e l’uva che registra un alto contenuto di resveratrolo, entrambi sono due importanti antiossidanti perfetti per il benessere dell’organismo. Le banane, ricche di dopamina, vitamina B6, magnesio e potassio, sono perfette per allentare la tensione, mentre gli agrumi, con il loro alto contenuto di vitamina C, rafforzano le difese immunitarie. Tra i sali minerali, il migliore è il magnesio, una sostanza in grado di rendere l’organismo più resistente allo stress. E’ presente in particolare nei vegetali a foglia verde, nelle carni bianche, nelle banane, nei legumi secchi e nel cioccolato.

Le classiche depressioni stagionali possono essere combattute grazie agli antiossidanti. Unofra i più importanti è il selenio, di cui si dovrebbero assumere almeno 55 microgrammi al giorno,una tale quantità di selenio è presente ad esempio in un piatto di pasta e fagioli, in una bistecca di carne bianca, nei formaggi, ma anche in un risotto ai frutti di mare.

Anche il pesce è un ottimo alleato del buonumore e del benessere. In particolare troviamo il pesce azzurro e il salmone, due alimenti entrambi ricchi di omega 3, ma anche di acidi grassi polinsaturi, che sono ottimi per la salute del cuore e per regolare i livelli di colesterolo e dei trigliceridi. La vitamina D e gli Omega3 sono due sostanze anti stress che il corpo sintetizza grazie all’azione del sole. Per riuscire a sfruttare l’effetto per ottenere il buonumore vi consigliamo, nelle brutte giornate, di mangiare il rosso d’uovo, i formaggi freschi, i pesci grassi, come la sarda, lo sgombro, l’aringa, il salmone, la triglia.

Tra gli alimenti aiutano a migliorare l’umore e a sentirsi meglio, ritrovando il sorriso anche nei momenti in cui ci sentiamo un po’ giù si consiglia di mangiare anche i cereali. La cosa migliore da fare è quella di consumarli integrali, perché la maggior parte delle sostanze benefiche sono contenute nella crusca e nel germe che sono presenti quando i cereali non sono raffinati. Ottimo dunque anche il riso, ottimo per la riflessione e per ritrovare la calma, ma anche l’orzo, il farro e il miglio.

Un cibo perfetto e ottimo per il benessere della mente sono i semi oleosi, come i semi di girasole, le mandorle, i pinoli, il sesamo e le noci che sono molto utili per curare i disturbi cerebrali tanto che nella tradizione contadina sono associati al cervello, anche perchè sono fra i pochi alimenti vegetali quelli che hanno un alto contenuto di omega 3. Infine per ritrovare il buonumore la cosa migliore è quella di usare in cucina anche le erbe aromatiche, in particolare il basilico. Questa erba, ottima per insaporire piatti e cibi, come ad esempio i sughetti al pomodoro o le insalate, è molto digeribile e contiene sostanze preziose per il cervello, come la colina, un nutriente che aiuta la formazione dei fosfolipidi, fondamentale per garantire sempre la salute dei tessuti nervosi.

Ultime da alimentazione e salute:

View the original article here

No comments:

Post a Comment