Wednesday, January 30, 2013

Gateau-Gatto’ o Gato’ di Patate

La parola francese Gateau significa torta noi solitamente lo italianizziamo chiamandolo Gatto’ solitamente viene presentato come piatto unico rustico tipico delle cucine Napoletane e Siciliane.

Dopo il 1768, con le nozze della regina Maria Carolina, figlia di Maria Teresa D’Austria, e di Ferdinando I Borbone, a Napoli furono introdotti piatti di gusto e di origine francese, ma anche denominazioni di origini francesi. Ecco allora che il gateau si trasformò nell’italianizzato gattò o gato’. In realtà il gateau di patate è un piatto unico molto rustico e molto semplice, perfetto come piatto unico  a diverse varianti perfetto anche per poter utilizzare alcuni avanzi di cucina come ad esempio pezzetti di formaggi o salumi vari che mischiati daranno ancora piu’ gusto a questo meraviglioso piatto.

La ricetta che vi proponiamo e’ davvero semplice quindi ideale anche per i piu’ piccoli.

Ecco la nostra Video Ricetta:


1 1/2 kg patate bollite5 fette di prosciutto cotto3 cucchiai parmigianonoce moscata2 uovapepesale100 gr mozzarella100 gr emmental o scamorzaLaviamo le patate e cuociamole in abbondante acqua salata. Una volta pronte, ci vorranno circa 30 minuti,fatele intiepidire a sbucciatele.

Schiacciatele e iniziate a mettere il parmigiano,le uova,sale,pepe,noce moscata e amalgamate bene il tutto. Accendete il forno a 180°.

Prendete una teglia (20 cm) imburratela e infarinatela con del pangrattato. Firmate uno strato con meta' patate e farcite con prosciutto,mozzarella e formaggio emmental o scamorza o quello che preferita,chiudete con l'altra meta' di impasto,non preoccupatev se non e' perfettamente sigillata se ci sono buchi non importa,spolverizzate con pangrattato e mollica oppure anche niente ed infornate per 15/20 minuti fono a che in superficie non si formera' una crosticina.

Ricette che potrebbero interessarti:

View the original article here

No comments:

Post a Comment