Per 4 persone:
- 700 gr di alici fresche
- 100 gr di mollica di pane
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- succo di 1 limone
- olio e sale q.b.
Le alici sonopesci che rientrano nella più ampia categoria del “pesce azzurro”, così come le altrettanto note sarde e sgombri, ma vi sono anche le aguglie, il lanzardo, la cheppia, le alacce e la papalina.
L’alice (o acciuga) ha una forma affusolata e può raggiungere la lunghezza di 20 centimetri. Si consuma sia fresca, sia conservata (soprattutto sott’olio o sotto sale).
Il pesce azzurro è ricco di acidi grassi polinsaturi “omega 3” e dunque impedisce l’accumulo di trigliceridi nel sangue. Se è ben fresco, fornisce anche un buon apporto di vitamine e di sali minerali.
Diverse sono le modalità di cottura delle alici, a seconda dei gusti e delle tradizioni. C’è una ricetta, fra le tante, tipica delle regioni del meridione, in cui si usa per questo piatto l’appellativo di “alici ammollicate”; si usa diliscare le alici e cuocerle al forno in strati intercalati da mollica di pane, aglio, olio, prezzemolo e limone. Vediamone insieme i passaggi fotografati in sequenza…
Dopo aver pulito e lavato le alici, dopo averle diliscate, le disponiamo a raggiera, aperte a libro, in una larga teglia da forno
Le ricopriamo con la mollica di pane sbriciolata
Condiamo uniformemente con olio, un trito di prezzemolo e sale
Aromatizziamo anche con succo di limone e aglio sbucciato e tagliato a rondelle
Operiamo, poi, un altro strato di alici
E procediamo allo stesso modo con altra mollica di pane sbriciolata
poi,altro prezzemolo tritato e olio
ealtro aglio e succo di limone
Poniamo la teglia in forno preriscaldato con funzione grill per un quarto d’ora a 180°. Sforniamo e lasciamo rapprendere
Serviamo in porzioni da 4 spicchi. Buon appetito!
No comments:
Post a Comment