Introduzione
Oggi cari amici di Cucinarefacile, vogliamo occuparci dei croissant salati cotti al forno a legna di Alfapizza.
La storia dei croissant è molto interessante e merita di essere raccontata. Il nome anzitutto viene ripreso dalla sua caratteristica forma a mezzaluna e in francese croissant sta a significare proprio “crescente”. La sua origine è squisitamente storica, fatta risalire alla battaglia di Vienna del 1683 vinta che pose fine all’assedio dei normanni. Si racconta che l’11 Settembre del 1683, il re di Polonia Giovanni III Sobieski, riuscì a sconfiggere i turchi e per celebrare la vittoria chiese a tutti i panettieri di ideare un dolce per l’avvenimento. Tra tutti, un fornaio di nome Peter Wendler inventò la specialità a forma di mezzaluna, proprio per ricordare la bandiera ottomana, e da lì nacque il croissant.
Del croissant si ha la varietà dolce, quindi il tipico cornetto della colazione ma anche quella salata, quella che a noi oggi ci interessa.
Preparazione
Cominciamo con il tritare finemente la cipolla e fatela soffriggere in un filo d’olio. Aggiungete i funghi e le salsicce, sale e pepe (qb). Mettete poi la panna da cucina e lasciate cuocere. Nel frattempo accendete il forno a legna.
Prendete la pasta sfoglia tonda e dividetela in spicchi. Mettete sul bordo di ogni spicchio un po’ di composto e un dadino di formaggio. Spennellate i lati con dell’uovo sbattuto. Arrotolate ogni spicchio partendo dalla base fino alla punta. Spennellate con l’uovo e riponeteli dentro una teglia.
Infornate nel forno a legna a 250 C° per circa 30/40 minuti a sportello aperto. Girate di tanto in tanto la teglia e controllate che non si attacchino sotto. Verso la fine chiudete lo sportello per farli dorare meglio.
Vi sono piaciuti i croissant salati funghi e salsiccia cotti al forno a legna di ALFAPIZZA?
Scopri la nuova collezione di Forni a legna AlfaPizza, forni pronti per la casa: inox, prefabbricati, in muratura.
Per dettagli su http://www.alfapizza.it/ - Immagini - Video - Ricette e tante novità ti aspettano!
No comments:
Post a Comment