Calzoni, focacce, pizze ripiene lasciano ampio spazio a gusti e fantasie quanto alla farcia e alle forme. Svariati sono, infatti, i possibili ripieni…a base di formaggi, insaccati, verdure, o di entrambi. La pizza, la cui preparazione Vi illustreremo qui di seguito, è stata farcita con un composto di morbida ricotta, provola affumicata e dadini di prosciutto cotto. Vediamone subito i passaggi.
Lavoriamo la ricotta (passata al setaccio o semplicemente schiacciata con una forchetta) con il latte, per renderla più morbida
Aggiungiamo il pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva (a piacere, possiamo aromatizzare anche con un po’ di basilico tritato)
Poi, il prosciutto cotto tagliato a cubetti molto piccoli
ed infine la provola affumicata a pezzetti.
Amalgamiamo bene il composto e lo teniamo da parte per qualche minuto. Qualora dovesse risultare ancora troppo compatto, aggiungiamo qualche altro cucchiaio di latte. Nel frattempo, dividiamo la pasta di pane in 2 parti, delle quali una leggermente più grande e stendiamo quest’ultima sul fondo di una teglia leggermente oleata.
Distribuiamo uniformemente sulla base il composto di ricotta e prosciutto
e copriamo con l’altra metà di impasto.
Con l’ausilio di una forchetta, sigilliamo i bordi della focaccia, riportando i lembi di pasta laterali verso l’alto
Oleiamo la superficie con un filo d’olio, spennellato omogeneamente e schiacciamo la focaccia con le mani per pareggiarla. Ne bucherelliamo anche la superficie per evitare il rigonfiamento in cottura.
Prima di infornare la pizza ripiena, la facciamo riposare per una ventina di minuti, affinché possa lievitare ancora un po’, dopodiché la cuociamo in forno preriscaldato a 230° per circa 30 minuti, fino a che risulti ben croccante e dorata in superficie e morbida all’interno. La lasciamo intiepidire un pochino e la serviamo.
No comments:
Post a Comment