Thursday, February 28, 2013

Pizza Rustica Panna e Pancetta

La Pizza Rustica milioni e milioni di varianti, tutte ugualmente ottime.

La vera pizza rustica è originaria della Campania e da lì si è sviluppata in molte altre regioni d’Italia, che l’hanno fatta propria e arricchita con gli ingredienti rustici regionali.

Sono  delle torte casalinghe fatte alla maniera campagnola, con semplicità e con materiali grezzi, da questo deriva il nome rustica, infatti spesso le torte rustiche salate vengono fatte utilizzando come ingredienti anche gli avanzi della cucina.

Come abbiamo visto le pizze rustiche possono essere delle torte salate o dei dolci salati e come pasta di base di solito viene usata la posta sfoglia, detta anche pasta frolla, ma anche questa può variare a seconda della ricetta e alla fantasia infatti noi oggi ve ne proponiamo una nostra variante fatta con una base di Pasta per Pizza e con quello che la dispensa ci ha proposto.

Ecco la nostra Video Ricetta:


Voto medio 4/5 su un totale di 14 voti. Vuoi votare la ricetta? Metti Mi Piace
Farcitura:100 gr pancetta100 ml panna da cucina1 cipolla400 gr funghi in scatola1 mozzarellaBase per Pizza:250 gr farina 00150 ml acqua tiepida1/2 cucchiaino miele o zuccherosale1/2 cubetto lievito di birraPer prima cosa preparate il panetto di pane impasta che vi servira' per la nostra pizza rustica seguendo la nostra video ricetta (sopra trovate il link di riferimento ).

Nel frattempo lievita il nostro panetto prepariamo il condimento. In una padella mettiamo a rosolare con un filo di olio la cipolla e la pancetta,appena si dorano uniamo i funghi scolati,saliamo e papiamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa con il coperchio fino a che sara' tutto pronto.

Accendiamo il forno al massimo della potenza, prendiamo la teglia la ungiamo di olio e stendiamo la pizza,uniamo il condimento e la inforniamo al piano inferiore fino a che sara' cotta di sotto.

Nel frattempo prendiamo la panna la mescoliamo con sale e pepe ed appena la nostra pizza sara' cotta di sotto la usciamo uniamo la panna e finiamo la cottura al piano superiore.

Ricette che potrebbero interessarti:

View the original article here

No comments:

Post a Comment