Saturday, July 19, 2014

Tutte le proprietà della pesca

Pubblicato da Valentina & Davide il 25 giugno 2014 | Alimentazione e salute

pesca

Ricchissima di potassio e di enzimi riattivanti, la pesca è un frutto che riattiva l’intestino, frena gli sbalzi di pressione e  la disidratazione causata dal caldo. Con l’arrivo dell’estate la pesca può aiutarci a risolvere tantissimi problemi e a rimanere in forma e sani. Questo gustosissimo frutto fornisce il 15 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C, una sostanza utile per difendere dalle infezione, e favorire l’assorbimento del ferro nel sangue, combattendo gli effetti negativi causati dai radicali liberi. Nella sua polpa inoltre si trova il beta-carotene che si trasforma nel nostro organismo in vitamina A, un elemento indispensabile per garantire la salute delle ossa, dei denti e della pelle.

La pesca contiene alte quantità di potassio, un minerale fondamentale per il benessere del sistema nervoso e del cuore, ottimo per integrare la perdita di sali minerali provocata dall’eccessiva sudorazione che è tipica dell’estate. La pesca arriva dalla Cina, dove viene coltivata da circa 5.000 anni ed è il simbolo dell’immortalità, in quanto è un albero molto resistente e in grado di poter sopportare temperature che vanno dai -18° ai 40°.

La pesca il frutto ideale quando arrivano i primi caldi ed è ottima per mantenersi in linea. Inoltre grazie alla sua grande digeribilità, è indicata per le donne incinta e tutte le persone che hanno delle patologie intestinali. Va mangiata molto matura per poter risolvere i problemi di stitichezza, soprattutto nei bambini. Mentre il potassio e l’acqua contenuta nella sua polpa la rendono il frutto ideale per chi è a dieta.

Una pesca è sempre perfetta come spuntino a merenda oppure a metà mattina perchè fornisce gli zuccheri senza appesantire, ed è facilmente digeribile. Inoltre fornisce i minerali persi attraverso il sudore ed è consigliabile da mangiare lontano dai pasti perchè potrebbe causare delle fermentazioni intestinali. Ricordati poi di non mangiare mai più di una pesca insieme, poichè sono ricche d’acqua e possono gonfiare lo stomaco.


View the original article here

No comments:

Post a Comment