Pubblicato da Valentina & Davide il 12 giugno 2014 |
Alimentazione e salute Il cous cous è un piatto a base di vari cereali originario del Nordafrica, ottimo con le carni, il pesce e le verdure, aiuta a mantenere il corpo idratato, previene l’affaticamento e ti fa sentire meno il caldo.
I
cereali, come frumento, orzo, miglio contengono amido e carboidrati con pochissimi grassi, proteine, vitamine A e B e sali minerali, che permettono di reintegrare i liquidi persi durante l’estate quando fa molto caldo. Inoltre il cous cous non pesa sullo stomaco, non appesantisce ed è leggero. Si condisce con olio extravergine d’oliva e verdure come peperoni, melanzane, patate, zucchine, carotee porri, ma anche ceci lessati,pesce e carnestufati.Si tratta di un piatto unico e completo con tante fibre, che permettono di combattere la stipsi ed evitare la disidratazione. Conditelo pure con curry e peperoncino, per tonificare il cuore e le arterie,
ridurre il colesterolo e prevenire gli edemi ed il gonfiore alle game, alle mani e ai piedi per via del caldo. Puoi mangiarla d’estate per combattere il caldo al posto della solita insalata di riso. E’ un piatto facile da preparare e si realizza facilmente con pochi ingredienti e si può portare anche in spiaggia o al lavoro con la classica schisetta.
Un altro consiglio è quello di abbinarlo ad i legumi associando agli ortaggi pure i legumi freschi, per evitare i gonfiori addominali. In queso modo assumerai tante fibre, calcio, ferro e vitamine del gruppo B e A.
Compra il cous cous in un negozio biologico, in questo modo sarà più croccante e fragrante, ma soprattutto gustoso. Per prepararlo fallo tostare in una pentola, poi mettilo in una pentola ampia con acqua oppure brodo vegetale caldo, copri con il coperchio e fai riposare per un po’. Infine condisci con le verdure oppure il carne o il pesce.
View the original article here
No comments:
Post a Comment